Il Ragù di Seitan con Farro e Verdure è un prelibato piatto VEGAN creato dallo chef Spyros, vincitore della prima edizione di MASTERCHEF ITALIA. Abbiamo pensato di proporvelo in quanto è davvero ricco di sapori mediterranei, raffinato e particolarmente indicato per l’estate. Per quanto riguarda l’abbinamento noi vi consigliamo il nostro Lison Classico DOGC Elusìa biologico, che si accosta alla perfezione al piatto dello chef Spyros.
INGREDIENTI:- 1 cipolla
- 300g di Seitan
- 240g di Farro (spezzato)
- 2 pomodori
- 300g di spinaci
- 1 patata media
- 2 melanzane
- 100g di salicornia (asparagi di mare)
- 1 spicchio di aglio
- 4 zucchine
- 300g di tofu
- olio EVO q.b.
- sale, pepe q.b.
- brodo vegetale q.b.
|
PREPARAZIONE:- Tritate finemente la cipolla e soffriffetela nell’olio. Aggiungete il seitan (precedentemente affettato a fette sottili) – lasciate rosolare per qualche minuto e successivamente versatevi il farro. Aggiungete un po’ di brodo vegetale e 1 pomodoro tagliato a cubetti.
- Cuocete per 20 minuti aggiungendo brodo vegetale mano a mano che evapora (come un risotto).
- Nel frattempo lavate gli spinaci e tagliateli a pezzetti. Fateli saltare in padella con un filo di olio, cipolla, sale e pepe per 5 minuti.
- Dopo aver lessato la patata mettetela nel mixer insieme con gli spinaci, un filo d’olio e sale. Frullate il tutto per pochi secondi creando un composto omogeneo.
- Tagliare le melanzane e mettetele a friggere. Tagliate il restante pomodoro a rondelle e posizionatele su carta da forno. Infornate per 15 minuti a 200°C.
- Lessate gli asparagi di mare per 5 minuti e condite con olio, sale e pepe.
- In una padella soffriggere l’aglio in camicia con olio, aggiungere le zucchine tritate, sale, pepe e un po’ di acqua. Cuocere per 5 minuti.
- In un’altra padella già calda scottate il tofu, diviso in due parti, e lasciatelo cuocere per 5 minuti per lato.
- Componete quindi il piatto in questo modo: disponete il farro con il seitan al centro, appoggiate sopra una fetta di melanzana fritta e una fetta di pomodoro. Coprite con uno strato di purea di patate e spinaci e nuovamente con una fetta di melanzana e una di pomodoro.
- Ai lati disponete il tofu scottato e guarnitelo con le zucchine saltate, da un lato, e con gli asparagi di mare dall’altro.
|
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!